INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
1) PREMESSA – La missione principale di LAVORO PARRUCCHIERE (di seguito, la App o il Portale) è mettere in contatto domanda ed offerta di lavoro nel settore della parrucchieria, operando come una bacheca o vetrina virtuale di annunci. Al centro di questa missione c’è l’impegno a essere trasparenti riguardo ai dati che raccogliamo su di te ed ai modi in cui li utilizziamo.
Per questo ti invitiamo a leggere con attenzione quello che segue.
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Ogni attività che comporti il trattamento di dati personali, vale a dire riferiti o riferibili a persone fisiche, deve essere conforme ai principi dettati dal Regolamento Europeo n. 679/16 (chiamato anche, per brevità, GDPR, applicabile in tutta l’UE) e dal D.lgs 196/03 (normativa interna conforme al GDPR). L’art.4 del GDPR definisce dato personale: “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”. Un nome e un cognome costituiscono già dati personali (diretti) così come una email o numero telefonico (per così dire, indiretti, comunque idonei a far risalire a quella persona), ma sono tali anche geolocalizzazione, preferenze, abitudini, interessi , commenti, cv, ecc.
E’ bene tenere presente che nel trattamento dei dati personali, ci sono tre parti in gioco:
– Interessato: persona fisica alla quale si riferiscono i dati personali (in questo caso, sei tu);
– Titolare: persona fisica, azienda, impresa o altro che decide gli scopi e le modalità del trattamento;
– Responsabile: persona fisica o giuridica alla quale il titolare affida i compiti di gestione e controllo del trattamento dei dati per suo conto (es. gestori di servizi esternalizzati).
La nostra Informativa sulla privacy, che include l’informativa sui cookies, è valida per tutti i Membri o Visitatori dei nostri Servizi.
Nel caso apportassimo modifiche sostanziali a questa Informativa, ti informeremo tramite i nostri Servizi, o altri mezzi, per darti l’opportunità di rivedere le modifiche prima che entrino in vigore. Se non approvi le modifiche, puoi chiudere il tuo account nell’apposita sezione.
2) TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali è l’Azienda XBRAIN SRL, P.I. 01574990436, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in via Ugo Bassi n. 1/b – 62012 Civitanova Marche (MC) Italy, contatto email info@xbrain.it, tel 0733772292 pec xbrain@pec.it
3) DATI RACCOLTI E FINALITÀ – quando ti registri o rispondi ad un annuncio nella nostra App, ti chiediamo di fornirci alcuni dati che servono per poter usufruire del nostro servizio:
– dati anagrafici (ad esempio nome e cognome, data di nascita, sesso, dati di residenza/domicilio), indirizzo email e password; se ti candidi ad un’offerta di lavoro, ulteriori dati relativi al tuo profilo lavorativo ed alla tua esperienza professionale.
Inoltre raccogliamo automaticamente i seguenti dati mediante i servizi che utilizzi:
– dati tecnici: ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer, dati relativo alla posizione attuale (approssimativa) dello strumento che stai utilizzando dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari: per ulteriori informazioni, ti invitiamo a consultare il paragrafo 9).
3.1.) Per un corretto espletamento del servizio richiesto, i dati che ci fornisci (inclusa la tua foto) sia al momento di creazione dell’account, sia per la creazione del tuo profilo verranno trattati per:
- a) iscriverti a un’offerta di lavoro e comunicare i tuoi dati al datore di lavoro.
Troverai tre tipologie di offerta: 1) Offerte di lavoro pubblicate, in questo caso potrai essere selezionato e il tuo curriculum vitae sarà visibile all’azienda in cerca di candidati. 2) Offerte di lavoro gestite tramite il database dell’azienda che offre l’impiego. Ti informiamo che, iscrivendoti a questa offerta di lavoro, il tuo curriculum vitae (d’ora in poi, CV) verrà trasmesso all’azienda che offre il posto di lavoro. Questo particolare verrà indicato nella versione dettagliata dell’offerta di lavoro e dovrai accettare la Privacy Policy dell’azienda in questione, autorizzandoci a trasmetterle il tuo CV, per poterti iscrivere al suo processo di selezione. 3) Offerta di lavoro con “profilo in anonimo”. In questo caso, ti iscriverai a un’offerta di lavoro per la quale l’azienda ha deciso di non rendere pubblica la propria identità. Se l’azienda gestisce questa offerta tramite il proprio database, il tuo CV verrà trasmesso all’azienda, ma non potremo fornirti informazioni circa la sua identità al momento della tua iscrizione. Potrai però contattarci e ti aiuteremo a esercitare i tuoi diritti nei confronti dell’azienda riguardo i tuoi dati personali.
- b) Gestire al meglio il servizio richiesto. Ti invieremo comunicazioni varie, tra cui promemoria, conferme d’iscrizione alle offerte di lavoro, cambiamenti nello stato delle tue candidature, avvisi quando un’azienda esporta il tuo CV dal nostro database, avvisi tecnici, aggiornamenti, alert di sicurezza, messaggi del servizio assistenza e altri.
- c) Consentire che le aziende possano visualizzare i tuoi dati e il tuo CV. Le offerte di lavoro e le effettive possibilità di impiego dipendono strettamente dall’accuratezza e dalla completezza delle informazioni fornite, che devono però essere relative alla tua esperienza professionale (ad esempio, i prodotti che conosci e che sai utilizzare, i tirocini svolti, ecc.) Per il principio di minimizzazione dei dati, Ti chiediamo in particolare di non inserire dati personali, incluse foto e video, che non ineriscano all’aspetto lavorativo (ad esempio, non inserire foto dei tuoi figli, dati sanitari, ecc .) e di non inserire dati, incluse le foto ed i video, che ritraggano terze persone, senza aver avuto il loro preventivo consenso.
I dati che avrai incluso nel tuo CV potranno essere visibili alle aziende che cercano candidati. Se un’azienda mostra interesse per il tuo profilo, è possibile che ti contatti per verificare se sei interessato alla sua offerta di lavoro. Ricorda che potrai sempre modificare questa configurazione nelle impostazioni del menu privato del tuo account come candidato.
Non pubblicare sul tuo profilo dati personali che non vuoi rendere pubblici.
- d) Inviarti messaggi per informarti di miglioramenti e novità nei nostri servizi e per informazioni pubblicitarie.
Ricorda che potrai sempre personalizzare questi invii tramite le impostazioni del menu privato del tuo account.
Quando invii, ricevi o interagisci con messaggi correlati ai nostri Servizi, raccogliamo informazioni su di te. Ti forniamo annunci pubblicitari personalizzati sia nell’ambito dei nostri Servizi che altrove.
Ricorda che puoi rifiutare la visualizzazione degli annunci personalizzati ma non quella di altri annunci pubblicitari.
Nel paragrafo 8 (Diritti) ti spieghiamo come puoi richiedere di non ricevere questo tipo di comunicazioni.
3.2.) Inviarti offerte selezionate per te, avvisi di posti di lavoro e per la partecipazione a corsi di formazione sponsorizzati, in linea con il tuo profilo. Inoltre, puoi creare un alert per essere avvisato della presenza delle offerte maggiormente in linea con i tuoi interessi e il tuo profilo.
3.3.) Mostrarti pubblicità intelligente. Sulla base dei tuoi dati di navigazione, che raccogliamo grazie all’uso dei cookie, ti mostreremo avvisi pubblicitari personalizzati e in linea con i tuoi gusti e le tue preferenze. Gli avvisi pubblicitari potranno anche essere inviati per mezzo di messaggi. Non verranno prese decisioni automatizzate sulla base del suddetto profilo che producano effetti giuridici o significativi per te. Il profilo commerciale che si elabora tramite i cookie, potrà essere utilizzato da siti di terzi, per mostrarti pubblicità personalizzata. Puoi configurare le tue preferenze nella tua area utente o tramite la nostra politica sui cookie (par. 9) e l’ elenco e descrizione dei cookie.
3.4.) Migliorare i nostri servizi tramite lo studio del tuo comportamento come utente, per adattarlo alle tue necessità e ai tuoi gusti. Puoi gestire i tuoi cookie seguendo le istruzioni indicate nella nostra politica sui cookie (par. 9) e nell’ elenco e descrizione dei cookie, nonché per fornire assistenza tecnica agli utenti.
3.5.) Prevenire abusi e frodi nell’utilizzo dei nostri servizi (per esempio, attività fraudolente, attacchi Denial of Service, invio di spam, e altro).
3.6.) Trasmissione di dati a organismi e autorità pubbliche, richiesti in conformità alle disposizioni legali e regolamentari.
Ricorda che potrai opporti al trattamento dei tuoi dati personali in qualsiasi momento scrivendo alla casella di posta elettronica info@lavoroparrucchiere.it e che il mancato consenso al trattamento dei dati personali di base (ad esempio, nome e cognome), potrebbe comportare l’impossibilità di erogare il Servizio.
Utilizziamo i tuoi dati anche per produrre informazioni che non ti identificano; ad esempio, possiamo utilizzare i tuoi dati per generare statistiche sui nostri Membri, sulla loro professione o sul loro settore, per calcolare le visualizzazioni degli annunci pubblicitari presentati o sui quali si è cliccato, per pubblicare i dati demografici dei Visitatori di un Servizio o per creare informazioni demografiche sulla forza lavoro.
4) PUBBLICAZIONI (POST) E MESSAGGI – i nostri Servizi consentono di visualizzare e condividere informazioni anche pubblicando post, aggiungendo consigli, seguendo altri utenti e commentando contenuti.
Quando condividi pubblicamente un post (es. un aggiornamento, un’immagine, un video), questo articolo o post può essere visualizzato da tutti e condiviso nuovamente ovunque (in base alle Sue impostazioni). I Membri, i Visitatori e altre persone potranno trovare e visualizzare i tuoi contenuti condivisi pubblicamente, incluso il Suo nome (e la foto se ne ha fornita una).
In un gruppo, i post sono visibili agli altri membri del gruppo. La tua adesione ai gruppi è pubblica e fa parte del tuo profilo, ma puoi modificarne la visibilità nelle impostazioni.
Qualsiasi informazione da te condivisa tramite pagine di aziende o di altre organizzazioni nei nostri Servizi potrà essere visualizzata da tali entità e da altri che visitano quelle pagine.
Quando segui una persona o un’organizzazione, sei visibile agli altri utenti e al “titolare della pagina” come follower.
Facciamo sapere ai mittenti quando esegui un’azione sul loro messaggio, subordinatamente alle impostazioni, ove applicabile.
In base alle tue impostazioni, inviamo una notifica ai nostri Membri quando visiti il loro profilo.
Quando consigli, condividi o commenti un contenuto di terzi (inclusi gli annunci pubblicitari), gli altri potranno vedere queste “azioni sociali” e associarle a te (ad es. il tuo nome, il tuo profilo e la tua foto, se ne hai fornita una).
5) TERMINE DI CONSERVAZIONE DEI DATI ED ELIMINAZIONE DELL’ACCOUNT– La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al paragrafo 3, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.
Per finalità di marketing diretto e profilazione conserviamo i tuoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile.
I dati personali sono raccolti, trattati e conservati secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate dalla presente Informativa e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, tenendo conto anche della loro relativa tipologia.
Conserveremo i dati finché non saranno più necessari per fornire i nostri servizi o finché l’account non verrà eliminato, in base a quale evento si verificherà per primo. Si tratta di una determinazione caso per caso che varia in base a elementi come la natura dei dati, il motivo per cui vengono raccolti e trattati e le relative esigenze di conservazione legali oppure operative.
Quando elimini il tuo account, eliminiamo gli elementi che ha pubblicato, come foto e aggiornamenti di stato, e non sarà più possibile recuperare queste informazioni. Le informazioni che le altre persone hanno condiviso in merito all’utente non fanno parte del suo account e non verranno eliminate. Se non desideri eliminare l’account, ma vuoi interrompere momentaneamente l’utilizzo dei servizi, puoi scegliere di disattivare l’account. Per eliminare il tuo account in qualsiasi momento, puoi accedere al menu impostazioni.
6) BASE LEGALE – La base legale per il trattamento dei tuoi dati deriva da:
– l’esecuzione di un contratto in relazione alla finalità indicata al precedente paragrafo 3.1);
– il tuo consenso, in relazione alla finalità indicata nei precedenti paragrafi 3.2.) – 3.3.) – 3.4.);
– l’interesse legittimo di XBRAIN SRL. in relazione alla finalità indicata al precedente paragrafo 3.5.);
– l’adempimento degli obblighi di legge applicabili a XBRAIN SRL per la finalità indicata nel precedente paragrafo 3.6.).
7) DESTINATARI TERZI DEI TUOI DATI – I tuoi dati personali verranno comunicati a terzi in caso di iscrizione a offerte di lavoro gestite tramite il database di un’azienda.
I tuoi dati personali verranno comunicati a terzi per l’offerta pubblicitaria di prodotti e servizi, secondo le preferenze selezionate.
Ai tuoi dati potranno accedere i fornitori che prestano servizi a XBRAIN SRL, come servizi di hosting, di direct marketing, di customer care, servizi pubblicitari e società che forniscono componenti tecniche per l’erogazione di alcune funzionalità del servizio.
XBRAIN SRL ha nominato ciascun fornitore che tratta i tuoi dati Responsabile esterno del trattamento, con l’obiettivo di garantirne un’adeguata protezione.
I tuoi dati personali potranno inoltre essere trasmessi alle autorità competenti nel caso in cui sussista un obbligo di legge.
Non eseguiamo trasferimenti dei dati transfrontalieri, a meno che ciò non dovesse essere necessario per l’esecuzione di obblighi di legge.
8) DIRITTI – Hai diritto di ottenere conferma del fatto che all’interno del Portale vengano trattati dati personali che ti riguardano.
Inoltre, hai diritto ad accedere ai tuoi dati personali, così come a richiedere la rettifica dei dati inesatti o, in caso, a richiedere la loro eliminazione quando, tra gli altri motivi, i dati non siano più necessari agli scopi per i quali erano stati raccolti.
In determinate circostanze, potrai richiedere la limitazione del trattamento dei tuoi dati. In tal caso li conserveremo unicamente per presentare reclami o difenderci da essi.
In determinate circostanze e per motivi in relazione con la tua situazione particolare, potrai opporti al trattamento dei tuoi dati. XBRAIN SRL smetterà di trattare i dati, salvo che per motivi legittimi e prevalenti, o per presentare eventuali reclami ovvero difendersi da essi.
Inoltre, puoi esercitare il diritto alla portabilità dei dati, così come revocare i consensi prestati, in qualsiasi momento, senza che ciò infici la liceità del trattamento basato sul consenso precedente al ritiro.
Se desideri esercitare qualsiasi dei tuoi diritti, puoi rivolgerti a noi tramite la casella di posta elettronica info@lavoroparrucchiere.it; in alternativa, puoi contattarci tramite posta tradizionale all’indirizzo: XBRAIN SRL, via Ugo Bassi n. 1/b 62012 Civitanova Marche (MC). Ricorda sempre di fornire informazioni coerenti alla tua richiesta: nome, cognome ed indirizzo di posta elettronica che usi per l’account.
Per avere conoscenza dettagliata di tutti i diritti che puoi esercitare in materia di dati personali, ti invitiamo a consultare la normativa completa all’indirizzo:
https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9039802
nonché alla pagina diretta
https://www.garanteprivacy.it/regolamentoue/diritti-degli-interessati.
Infine, ti informiamo che ti puoi rivolgere al Garante per la protezione dei dati personali in Italia https://www.garanteprivacy.it/e agli altri organismi pubblici competenti per qualsiasi reclamo derivante dal trattamento dei tuoi dati personali.
In merito ai dati forniti alle aziende le cui offerte vengono gestite all’interno del database dell’azienda stessa, puoi esercitare i tuoi diritti nei confronti dell’azienda rivolgendoti all’indirizzo che compare nelle Informazioni generali sulla protezione dei dati fornito nella versione dettagliata dell’offerta di lavoro. Con azienda, in questo caso, si intende la persona fisica o giuridica che pubblica un’offerta di lavoro sul nostro Portale.
9) POLITICA SUI COOKIE
Introduzione – la fiducia dell’utente è importante per noi e per questo motivo sul Portale ci preoccupiamo di proteggere la tua privacy. Un aspetto importante di questa politica consiste nel fornirti tutte le informazioni possibili sul modo in cui utilizziamo i tuoi dati personali, compreso il modo in cui ci serviamo dell’archiviazione locale dei dati e di tecnologie analoghe.
Cosa significa archiviazione locale dei dati, cookie e tecnologie analoghe? – l’archiviazione locale dei dati implica il salvataggio di diversi tipi di dati localmente sul tuo dispositivo tramite il tuo browser. I dati archiviati localmente possono, per esempio, contenere la configurazione utente, informazioni sul modo in cui naviga sui nostri siti internet, che tipo di browser utilizza, quali annunci sono stati mostrati all’utente e i suoi comportamenti analoghi sui siti internet con cui collaboriamo. I dati archiviati localmente possono essere utilizzati per personalizzare i contenuti e le funzioni dei nostri servizi, in modo che le tue visite siano più agevoli e abbiano maggiore efficacia. Un metodo di archiviazione locale di dati sono i cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono salvati sul tuo dispositivo (PC, telefono cellulare o tablet) che ci consentono di riconoscere il tuo browser. I cookie contengono principalmente informazioni sul tuo browser e su qualsiasi attività si sia prodotta nel browser stesso. Oltre all’archiviazione locale dei dati possiamo utilizzare altre tecnologie analoghe come i web beacons/pixel tags.
Questa tecnologia riconosce i cookie e gli identificativi e permette a terzi di installare cookie sul tuo dispositivo. I web beacons possono essere utilizzati per stabilire quali annunci debbano essere mostrati sul tuo browser. Nel presente documento, il termine “archiviazione locale di dati” viene utilizzato come definizione collettiva per cookie, web beacons e altra tecnologia analoga.
Perché il Portale si serve dell’archiviazione locale di dati nei propri siti internet e nelle app? – utilizziamo l’archiviazione locale di dati per una serie di scopi, come per esempio: consentirci di fornire i nostri servizi; offrirti contenuti pertinenti e personalizzati quando visiti i nostri siti web; misurare e analizzare il traffico sui nostri siti web; migliorare i nostri servizi; inviare pubblicità specifiche. In seguito, troverai ulteriori dettagli su questi argomenti.
Chi altro utilizza l’archiviazione locale dei dati nel Portale? – utilizziamo l’archiviazione locale dei dati e ne consentiamo l’utilizzo ai nostri partner. Abbiamo concepito direttive molto restrittive sul modo in cui le terze parti possono raccogliere e utilizzare i dati relativi ai nostri visitatori. Tali direttive stabiliscono che i dati possono essere utilizzati solo per scopi specifici, definiti con chiarezza.
Aree di applicazione per l’archiviazione locale dei dati:
- a) Per fornire i servizi e adattarli al tuo utilizzo – si richiede ed è necessaria l’archiviazione locale dei dati allo scopo di permetterti di utilizzare i nostri servizi, come per esempio le informazioni di configurazione del tuo dispositivo, che ci dicono come devono presentarsi i servizi sul tuo browser. Ci serviamo anche dell’archiviazione locale dei dati per adattare i nostri servizi al tuo uso nel modo migliore possibile. Per esempio, per salvare la configurazione dei tuoi suoni preferiti, per archiviare informazioni sulla miglior qualità video disponibile per il tuo browser e la velocità della connessione internet, o per consentire l’utilizzo di funzionalità speciali, come l’opzione di archiviare annunci commerciali o di conservare ricerche precedenti ed elenchi salvati.
- b) Per analizzare e migliorare i nostri servizi – utilizziamo diversi tool di valutazione che ci forniscono statistiche e analisi relative ai nostri servizi. Questi strumenti ci consentono di riconoscere il browser nel corso del tempo e verificare se l’utente ha visitato il sito web precedentemente e, in tal caso, con quale frequenza. Questi strumenti ci danno la possibilità di avere una visione generale di quanti utenti unici abbiamo e di come utilizzano i nostri servizi. Inoltre, utilizziamo le informazioni raccolte e analizzate per sviluppare e migliorare i nostri servizi; per esempio, verificando quali servizi generino molto traffico o controllando se un servizio funziona in modo ottimale.
- c) Nostra pubblicità – ci serviamo dell’archiviazione locale dei dati in rapporto alle attività pubblicitarie del Portale. Questo ci permette di sapere se e con quale frequenza l’utente ha visto un annuncio o un certo tipo di annunci, e quanto tempo fa l’ha visto. Utilizziamo inoltre l’archiviazione locale dei dati per costruire segmenti e gruppi target a scopi di marketing e per indirizzare annunci specifici. Ci serviamo anche dell’archiviazione locale dei dati su altri siti web in collegamento alla pubblicità del Portale, quando l’utente ha visitato altri siti sui quali pubblichiamo annunci, così come anche dell’archiviazione locale dei dati messa in atto da altri attori. Questo processo ci fornisce informazioni su, per esempio, quale sito web l’utente abbia visitato prima di visitare i nostri portali e ci consente di indirizzare la nostra pubblicità sulla base di tali informazioni. Per esempio, possiamo mostrare annunci riguardanti viaggi se l’utente ha da poco visitato il sito internet di una compagnia aerea. Le informazioni che otteniamo mediante l’archiviazione locale dei dati non contengono dati identificabili direttamente. Riceviamo informazioni sulle pagine che l’utente ha visitato, ma non sulla sua identità.
- d) Pubblicità di terzi – come in altri siti web commerciali, nei servizi del Portale l’utente troverà anche annunci di terzi. La maggior parte degli attori utilizza l’archiviazione locale dei dati, che viene impiegata per trovare cookie o identificatori anonimi sul tuo dispositivo in modo da verificare quali annunci bisogna mostrare o quali annunci sono stati mostrati sul tuo browser. L’archiviazione locale dei dati si utilizza anche per valutare l’effetto degli annunci, misurando quanti utenti hanno cliccato su un annuncio specifico e quanti hanno effettivamente compiuto un acquisto. Tali dati non sono direttamente riconducibili all’utente. Il Portale ha la capacità di leggere dati di cookie di terzi come questi. Queste aziende possono utilizzare l’archiviazione locale dei dati per rivolgerti annunci specifici su altri siti web, sulla base della tua visita al Portale.
Come posso gestire i dati archiviati localmente? – puoi regolare le impostazioni del tuo browser oppure utilizzare programmi appositi, sviluppati per la gestione dei cookie. Le impostazioni del tuo browser di solito mostrano un elenco di tutti i cookie archiviati per offrirti una visione generale e, se lo vuoi, eliminare i cookie indesiderati. Normalmente, puoi indicare che accetti il salvataggio dei cookie dei siti web che visiti o quelli di terzi affiliati ai siti suddetti. Puoi anche scegliere di ricevere una notizia ogni volta che viene archiviato un nuovo cookie. Qui di seguito ti presentiamo un orientamento su come impostare questa opzione su diversi browser. Il tuo browser normalmente salva i cookie in una cartella specifica dell’hard disk, in modo che tu possa anche esaminarne il contenuto più nel dettaglio. Il Portale ha preparato anche un elenco delle forme principali di archiviazione locale dei dati presenti sul nostro sito internet, e maggiori dettagli riguardo i suoi scopi. L’elenco è disponibile qui di seguito, in ‘Prospetto generale della tecnologia che utilizziamo’. I cookie presenti sul sito web, però, cambiano frequentemente e non tutti i cookie hanno la medesima importanza. Di conseguenza, il Portale aggiornerà regolarmente l’elenco dei cookie che sono disponibili. Inoltre, sono disponibili servizi sviluppati appositamente per offrire agli utenti una lista aggiornata di cookie e altri meccanismi di controllo. Se ne possono vedere degli esempi qui: http://www.ghostery.com o qui: http://www.disconnect.me. Tieni conto che la disattivazione di cookie del Portale può impedire ai nostri siti web di funzionare correttamente. Per esempio, può darsi che tu debba iniziare una sessione ogni volta che ci visiti e potresti ricevere annunci casuali invece di quelli più in linea con le tue ricerche. Di seguito, presentiamo un riassunto di come i dati archiviati localmente possono essere gestiti sui diversi browser. Considera che questi procedimenti possono cambiare e che le descrizioni fornite qui potrebbero non essere aggiornate.
Gestione dei cookie in Google Chrome. Come eliminare i cookie:Vai in Preferenze – Impostazioni nel menu del browser. Clicca su Mostra impostazioni avanzate. Clicca su Cancella dati di navigazione.Seleziona il periodo di tempo rispetto al quale desideri eliminare le informazioni usando il menu a tendina in alto. Se desideri eliminare tutti i cookie sul browser, seleziona Tutto. Seleziona Cookie e altri dati di siti e plug-inClicca su Cancella dati di navigazione. Chiudi la finestra.Come evitare che i cookie vengano archiviati nel browser:Vai in Preferenze – Impostazioni nel menu del browser.Clicca su Mostra impostazioni avanzate e poi clicca su Impostazioni contenuti. In Cookie, seleziona l’opzione che preferisci. Se vuoi evitare che tutti i cookie vengano archiviati, clicca su Impedisci ai siti di impostare dati. Clicca su Fine. Chiudi la finestra. Gestione dei cookie in SafariCome eliminare i cookie:Scegli Preferenze dal menu del browser. Seleziona la scheda Privacy.Fai clic su Rimuovi tutti i dati dei siti web e poi clicca su Rimuovi adesso per eliminare tutti i cookie.Chiudi la finestra.Come evitare che i cookie vengano archiviati nel browser:Scegli Preferenze dal menu del browser.Seleziona la scheda Privacy.In Cookie e dati di siti web seleziona l’opzione che preferisci. Se vuoi evitare che tutti i cookie vengano archiviati, clicca su Blocca sempre.Chiudi la finestra. Gestione dei cookie in FirefoxCome eliminare i cookie:Scegli Preferenze dal menu del browser. Seleziona la scheda Privacy. In Impostazioni cronologia clicca su Utilizza impostazioni personalizzate. Clicca su Mostra cookie. Seleziona i cookie che desideri eliminare e clicca su Rimuovi selezionati. Clicca su Rimuovi tutti i cookie se desideri eliminare tutti i cookie dal browser.Chiudi la finestra. Qualsiasi modifica tu abbia apportato verrà salvata automaticamente. Come evitare che i cookie vengano archiviati nel browser: Scegli Preferenze dal menu del browser. Seleziona la scheda Privacy. In Impostazioni cronologia clicca su Utilizza impostazioni personalizzate. Seleziona le opzioni che preferisci in Consenti cookie dai siti. Se vuoi evitare che tutti i cookie vengano archiviati, disattiva la casella Accetta i cookie dai siti. Chiudi la finestra. Qualsiasi modifica tu abbia apportato verrà salvata automaticamente. Gestione dei cookie in Internet Explorer Come eliminare i cookie:Vai in Strumenti (icona della ruota dentata) nel menu del browser. Clicca su Proprietà Internet. Nella scheda Generale – Cronologia di navigazione, clicca su Elimina. Assicurati di selezionare la casella Cookie e dati di siti web.Clicca su Elimina. Clicca su OK. Come evitare che i cookie vengano archiviati nel browser:Vai a Strumenti (icona della ruota dentata) nel menu del browser. Clicca su Opzioni Internet e poi clicca sulla scheda Privacy. Muovi la barra di scorrimento al livello desiderato. Se vuoi evitare che tutti i cookie vengano archiviati, seleziona il livello Blocca tutti i cookie. Clicca su OK. Gestione dei cookie in Opera Come eliminare i cookie:Vai in Preferenze nel menu del browser. Seleziona la scheda Privacy e Sicurezza. Clicca su Cookie e poi clicca su Tutti i cookie e i dati dei siti. Seleziona i cookie che desideri eliminare e clicca su Elimina. Clicca su Elimina tutti se desideri eliminare tutti i cookie dal tuo browser. Clicca su Fatto. Chiudi la finestra. Come evitare che i cookie vengano archiviati nel browser:Vai in Preferenze nel menu del browser. Seleziona la scheda Privacy e Sicurezza. In Cookie, seleziona l’opzione che preferisci. Se vuoi evitare che tutti i cookie vengano archiviati clicca su Non consentire che vengano salvati dati dei siti. Chiudi la finestra.
Come posso controllare quali informazioni vengono inviate agli inserzionisti? – se desideri controllare quali informazioni vengono inviate agli inserzionisti, poi revocare in ogni momento il consenso (opt-out). Ricorda che dovrai seguire lo stesso procedimento per ogni dispositivo che utilizzi e per ogni browser dei tuoi dispositivi.
Contatti – se hai domande relative all’uso dell’archiviazione locale dei dati del Portale, contattaci a questo indirizzo di posta elettronica: ______________________
Qui di seguito i principali cookie utilizzati sui nostri siti web, distinguendo:
– i cookie strettamente necessari, come per esempio quelli che servono a una corretta navigazione;
– i cookie analitici con scopi di manutenzione periodica e per offrire il miglior servizio possibile all’utente, con i quali la App raccoglie dati statistici sulla propria attività.
– i cookie di terzi, come per esempio quelli utilizzati dai social network o da plug-in esterni di contenuto.
10) UTILIZZO DI GOOGLE RECAPTCHA
Utilizziamo il servizio ReCaptcha fornito da Google Inc. (Google) per proteggere e verificare se l’accesso sul nostro sito è stato effettuato da un umano o da un robot. Questo servizio consente di differenziare i dati inviati da persone dai messaggi automatizzati e viene effettuato valutando l’indirizzo IP e altri dati richiesti da Google per l’utilizzo del servizio di ReCaptcha (ad esempio: tempo in cui il visitatore rimane sul sito, movimenti del mouse).
A tal fine, i dati raccolti verranno inviati a Google e crittografati da quest’ultimo negli Stati membri dell’Unione Europea e negli Stati aderenti all’Accordo sullo Spazio Economico Europeo. Solo in alcuni casi eccezionali, gli indirizzi IP verranno trasmessi al server di Google negli Stati Uniti per essere crittografati.
Per ulteriori informazioni su Google ReCaptcha e sulla sulla privacy policy di Google, consultare i seguenti collegamenti: