Sono una persona dinamica e determinata, credo fermamente nel duro lavoro come unica via per raggiungere i propri obiettivi. Ho una gran fiducia nel futuro e sono sempre alla ricerca di nuove opportunità che mi consentano di crescere personalmente e professionalmente.
/
Possiedo il mio salone di bellezza da 6 anni, ma il mio sogno è quello di aprirne altri in breve tempo, sto affinando un metodo di lavoro che mi permetterà di avviare una catena di Saloni che rappresenteranno il mio stile nell’arte di creare bellezza nelle persone.
Sono un consulente d’immagine affermato, ma non smetterò mai di imparare e sperimentare novità, da offrire ai miei clienti.
Mi ritengo un parrucchiere dallo stile inglese, mi piace molto la geometria e sono sempre alla ricerca del taglio perfetto, nel tempo ho avuto modo di conoscere tanti stili, ma sono sempre rimasto fedele al mio metodo di tagli pulito e raffinato.
Da quando sono titolare di salone non mi occupo più del reparto tecnico, perché i miei collaboratori sono esperti coloristi, ma ogni tanto mi diverto a creare effetti di colore moda per le mie continue ricerche di tendenza.
Dato che un buon taglio viene valorizzato da una bella piega, sono sempre io che do il tocco finale alla messa in piega delle mie creazioni, con massima attenzione ad ogni piccolo dettagli.
Il mio dovere da consulente di immagine mi ha spinto oltre l’universo capelli, quindi ho frequentato corsi per diventare visagista, e all’interno del salone completo sempre il servizio alle mie clienti con un bel trucco.
Sono stati 3 anni molto intensi e costruttivi, ho avuto la fortuna di essere capitato in una classe seguita da docenti davvero bravi e competenti, quindi non mi è stato difficile imparare, e dopo i primi 2 anni ero già completo e riuscivo molto bene a colorare, tagliare e fare messe in piega perfette. Oltre alla pratica ho avuto modo anche di approfondire l’aspetto manageriale e gestionale di un salone di Acconciatura, informazioni importanti per poter gestire al meglio un salone.
Durante i primi anni di scuola, mi sono concesso il piacere di acquistare un corso Taglio nella prestigiosa accademia inglese per parrucchieri. Lo stile anglosassone mi è sempre stato congeniale, , il metodo geometrico, la pulizia nell’esecuzione del lavoro, e la meticolosa attenzione al dettaglio, sono particolari che ho da subito fatto miei. È stata un’esperienza unica e appassionante, grazie alla mia discreta padronanza, sono riuscito a comprendere a pieno tutti gli insegnamenti del favoloso Antony Master, stilista di fama internazionale. Da questo seminario internazionale, ricorderò per sempre la carica di entusiasmo che i favolosi decenti inglesi mi hanno trasmesso ogni giorno, e conservo ancora il metodo di taglio che mi hanno insegnato e trasmesso. Spero di poter tornare ancora.
Full Immersion di 3 giorni sulle tendenze moda 2014, tagli colori e pieghe, un’esperienza interessantissima con il gruppo più stilistico più affermato del momento: i Ferrini hair Diffusion. Il trend per quest'estate deriva dall'inverno che ci siamo lasciati alle spalle Quest'inverno abbiamo visto tante influenze anni '60 molto inglesi, quindi capelli belli pieni davanti, geometrici, però lunghi, o almeno tendenti al lungo. Per questa estate la forma è un po' più alleggerita rispetto a quella invernale. Il trend adesso è rappresentato un po' dagli anni '70, che adesso dettano le linee, sia nei tagli sia nelle acconciature. I tagli sono quindi più pieni. Dopo anni di capelli piuttosto sfilati, svuotati, torniamo a riempirli di più. Anche il cinema se ne è accorto, e ripropone il look anni `70 con i remake di "Starsky and Hutch" e "The dukes of Hazard", tanto per fare qualche esempio'. Ci sarà un ritorno ai disegni ai graffiti, presi direttamente dalla cultura pop americana. Tanta ricerca e tanto lavoro dietro questo seminario, dove ho potuto lavorare in anteprima sui tagli che proporrò poi per tutta la stagione.
La mia ossessiva ricerca della perfezione, mi ha portato presto a considerare l’importanza e la necessità di conoscere sempre meglio i segreti del Make Up, come completamento di un bel taglio ed una bella piega. Il mio obbiettivo è sempre quello di scaturire una sensazione di meraviglia e stupore nelle mie clienti quando si guarderanno allo specchio dopo essere state trasformate da me. IL Corso full immersion di Make up, mi ha sicuramente trasmesso le nozioni basilari per poter esaltare il viso di una donna attraverso pochi ma efficaci passaggi di trucco. Durante il seminario ho imparato a fare una corretta analisi della pelle e delle sue cromie, riconoscere le caratteristiche dei vari tipi di cosmetici, come stendere il fondo base del trucco, come mascherare le rughe, studiare l’occhio analizzandone la forma, come variare la forma del naso, come dare volume alla bocca, e per finire una bella proposta per il trucco da sera. Davvero tutto bello ed interessante, non vedo l’ora di tornare a fare il percorso avanzato.
La acconciature sono per me la massima espressione di creatività per un parrucchiere, sono quindi in divertimento assoluto per me che della creatività ne ho fatto un percorso scolastico all’Istitito d’arte, Queste Acconciature realizzate dalle sapienti Mani di Marco Martello mi hanno particolarmente stupido, linee pulite e piccoli dettagli con punti di luce, elaborazioni semplice ed allo stesso tempo raffinate. Davvero un gran bel seminario dove ho potuto apprendere molto su quanto sia importante saper gestire volumi e geometrie del cranio e del viso, non tutte le acconciature rendono lo stesso risultato su diverse morfologie di viso. Il segreto sta nella corretta analisi delle caratteristiche del viso della donna. Per quanto riguarda le acconciatura da Sposa, l’unico aggettivo giusto è Meravigliose. Vedere per credere
La bellezza dei capelli passa inequivocabilmente attraverso la loro salute, e non ci sarebbero capelli sani se non ci fosse una cute sana. Per questo motivo ho deciso di approfondire il mondo della tricologia, studiando le varie cause ed anomalie che potrebbero mettere in difficoltà lo stato di salute del cuoio capelluto e del capello. È stato un seminario molto impegnativo, perché ho dovuto ricominciare a studiare sui libri la scienza. Proteine, amminoacidi, lipidi, dermatiti, pitiriasi, desquamazioni cutanee, davvero un mondo infinito e ricco di argomenti interessanti, dove tante scienze studiano ed intrecciano i loro risultati scientifici. Per quanto concerne il mio ruolo come parrucchiere, sono riuscito a portarmi a casa un bagaglio di informazioni importantissime per poter valutare la salute dei capelli e della cute delle mie clienti, e grazie a questo seminario, ho integrato il menu dei miei servizi con trattamenti di pulizia specifici e di Benessere.
Sempre una nuova emozione scoprire quali sono i consigli dei ricercatori moda, che ci anticipano in anteprima quali saranno le tendenze che maggiormente influenzeranno la nostra immagine e quella di tutte le altre persone. Quest’anno la moda prevede tagli pari, lisci, simmetrici e prevalentemente corti, le donne dello spettacolo hanno già sfoggiato i loro tagli lineari con colori molto sobri, la tendenza che meglio rappresenterà la moda per questo 2009 saranno i carrè, preferibilmente senza frangia, ma al massimo con una riga laterale e non centrale. Per i colori ci sarà un ritorno al platino, il biondo estremo, soprattutto nel periodo estivo, Sempre molto interessanti i seminari moda di Revolution professional.
Un fine anno davvero strepitoso e all’insegna dei giochi di colore. E’ sempre una grande emozione scoprire quali saranno le tendenze che influenzeranno la nostra immagine e quella di tutte le altre persone. Quest’anno la moda prevede tagli pari, lisci, simmetrici e prevalentemente corti, le donne dello spettacolo hanno già sfoggiato i loro tagli lineari con colori molto sobri, la tendenza che meglio rappresenterà la moda per questo 2009 saranno i carrè, preferibilmente senza frangia, ma al massimo con una riga laterale e non centrale. Per i colori ci sarà un ritorno al platino, il biondo estremo, soprattutto nel periodo estivo, Sempre molto interessanti i seminari moda di Revolution professional.
Ritengo che questo sia stato il corso più interessante degli ultimi anni. Attraverso lo studio, l’osservazione e la realizzazione pratica, questo corso mi ha insegnato un vero e proprio metodo, per saper scegliere il colore più adatto per ogni tipo di donna. Veramente una esperienza unica, tanta ricerca, tanto applicazione, ma soprattutto tanto spirito di osservazione. Grazie a questo percorso, d’ora in avanti potrò consigliare ad ogni mia cliente, il colore saprà maggiormente esaltarne le sua caratteristiche. Provare per credere.
bellissima esperienza con una reale crescita professionale, sono arrivato fino a Milano per partecipare al corso più affascinante e completo che ci sia al momento. Tre giorni di intenso studio sulla moda a 360°. L’evoluzione continua del mio lavoro, mi ha portato ad andare fuori dal solo ambito del parrucchiere, questo percorso di consulente di immagine mi ha insegnato le basi per diventare un vero esperto nel total look. D’ora in avanti, non solo capelli, ma sono in grado di proporre alle mie clienti consiglio di immagine completa!
Bellissimo ed entusiasmante! Scoprire quanto il mio lavoro sia vicino al mondo dell’arte della pittura e della scultura, è stato davvero emozionante. Grazie a questo corso, sono riuscito ad acquisire un sistema orientale per l’applicazione del colore, denominato wabisabi, che unisce dolcezza ed armonia alla stranezza e all’eleganza. In fine, la visita alla galleria d’arte moderna di Bologna, ha completato questo corso con un apprendimento culturale, attraverso lo studio di pittori famosi, che me, utilizzano i colori per dare forma e natura tridimensionale ad un quadro. Davvero un’esperienza belle e accrescitiva.
Da sempre, il risultato migliore di un bel taglio ed un bel colore, viene esaltato dalla piega finale. Ed ogni anno, il tocco finale viene sempre rivisitato dalla moda attuale. Quest’anno, la moda propone pieghe semplici e morbide, che esaltano la naturalezza di un taglio di capelli sempre meno strutturato e geometrico. Pieghe “sporche”, come si vedrebbero il giorno dopo essere stati dal parrucchiere. Naturalezza, semplicità e tanta personalità!
Finalmente sto affrontando il percorso annuale più importante della mia carriera. Dopo tanti anni passati a vedere, imparare e cercar di copiare la moda, da oggi sto gettando le basi per diventare uno stilista a tutti gli effetti. Questo percorso mi sta insegnando come studiare, ricercare e prevedere la moda. Sto codificando il mio metodo, il mio stile, la mia capacità professionale, per poter essere uno stilista esperto, dentro e fuori dal salone. Per le mie ambizioni e la mia intraprendenza, non potevo scegliere percorso migliore. Grazie a cinque diversi docenti, ho conosciuto e studiato i vari stili di taglio, ho recitato in teatro, ho affrontato le mie paure, ho studiato architettura, e ho appreso un metodo scientifico per fare ricerca moda. Ora posso dire di essere uno stilista che studia la moda, gli stile e le tendenze, ma ne propongo una tutta mia, con il mio stile e tutta la mia creatività!
Sono stati due anni bellissimi, durante i quali ho viaggiato in lungo e largo per molti luoghi meravigliosi del mondo, ho conosciuto persone interessanti in ogni paese dove ho lavorato, con molti dei quali ancora mantengo i contatti. Ho avuto modo di conoscere nuove cultore, grandi metropoli e piccoli paesini sperduti, ho avuto modo di imparare la lingua inglese, la lingua Francese, ed un po’ di Spagnolo. Vivendo tanto tempo fuori caso ho imparato a cavarmela da solo, acquisendo fiducia e spirito di adattamento, ma soprattutto ho scoperto la bellezza di rapportarsi con le persone. Purtroppo però, non era un lavoro che mi avrebbe permesso di metter su famiglia e farmi una posizione nella società, quindi ho dovuto archiviare questa bellissima esperienza, e mettermi alla ricerca di un lavoro che mi imparasse un mestiere.
Sono sempre stato fin da piccolo incuriosito dal lavoro del mio parrucchiere, lo vedevo sempre creativo e sorridente, ma soprattutto mi affascinava vedere come rendeva felici le sue clienti, per questo motivo chiesi a Paola di darmi la possibilità di provare a vedere come mi sarei trovato nel mondo della coiffeur. Dopo le prime settimane di adattamento, capii che questa professione mi sarebbe calzata a pennello, la creatività a stretto contatto con le persone erano le caratteristiche che meglio rappresentavano la mia indole, quindi dopo 7 mesi di apprendistato da Paola, decisi di intraprendere una scuola professionale che mi avrebbe portato in breve tempo ad imparare le importanti basi di questo mestiere.
Dopo aver Frequentato la scuola avevo tanta voglia di aprire subito il mio salone, ma ho avuto paura che sarebbe stato un po’ troppo presto, quindi mi sono fatto assumere da Mario nel suo bel Salone. Sono rimasto con Mario ed il suo staff per quasi 2 anni, durante i quali ho imparato tanto, e ne sarò sempre grato a Mario, ma ogni mese che passavo in salone, la mia voglia di averne uno tutto mio aumentava proporzionalmente, quindi, nel maggio del 2008, diedi le dimissioni nel salone di Mario e nel giro di un mese realizzai il mio sogno.